NEXT LEVEL - Music Video

IO SONO, COME TE: In questa ultima puntata, Eleonora Elle



Eleonora Elle




Ed eccoci all'ultimissima puntata di questo esperimento, una prima stagione davvero interessante, siete stati moltissimi a seguire le nostre interviste, ultimamente ricevo anche moltissime candidature, ma questo era solo un esperimento, quindi ho scelto solo alcune persone interessate!

Questa puntata ho come ospite Eleonora, che si è prestata a rispondere alle mie domande, il bello di mettersi in gioco, è quello di riuscire a raccontarsi davanti ad altri esseri umani, senza limiti, per sentirci tutti uguali, tutti vicini!


La famosa domanda che faccio a tutti gli ospiti del mio salottino virtuale, è sempre la stessa, cosa ti ha spinto ad entrare nel mondo del social network?

Faccio parte del popolo di facebook circa dal 2009, anno in cui ha chiuso, purtroppo, un sito che frequentavo vagamente simile a fb , sto parlando del famoso netlog. Ero su netlog semplicemente per staccarmi un po’ dal mondo reale, per fare due chiacchere in amicizia, con qualcuno. Ti dirò la verità : preferivo di piu il sito di netlog! La home lì non c’era, era invece presente un “muro” dove poter lasciare dei commenti alle altre persone. Privilegiavo netlog perché era un po’ piu “intimo” di fb, ( per esempio su facebook c’è la possibilità di “taggarti” in un certo posto con una certa persona, cosa che su netlog non potevi fare ). Diciamo che vedo un po’ facebook come un sito per “mettere in piazza gli affari tuoi”. Per quanto mi riguarda, mi sono esclusa da qualsiasi giochino o test dedicandomi alle persone che conosco e a quelle con cui condivido passioni ( x esempio gruppi su Vasco Rossi ) in modo da rimanere aggiornata in tempo reale sull uscita di dischi, concerti, uscita biglietti etc.. seguo anche gruppi sugli animali soprattutto quello del “gattonero onlus”, associazione che mi ha dato la possibilità di adottare il mio gatto Simon. Ormai i social network rappresentano nelle nostre vite il modo più semplice di scambiare informazioni, contatti , foto , video, appuntamenti e tanto altro, a mio parere al giorno d’oggi bisogna stare un po’ attenti all utilizzo di facebook , social network per eccellenza, e cercare di controllare un attimo di più la nostra privacy. Parlando di privacy c’è da considerare che facebook mette pubblicità mirate agli interessi dei singoli utenti, non che non me ne fossi accorta, ma ho fatto caso a questo giusto il mese scorso quando mi sono vista comparire in home la pubblicità sui panettoni fraccaro che avevo cercato su google per avere informazioni in più in merito a un lavoro di promoter che ho svolto. Ciò che mi ha spinto a entrare nei social è che da ragazzina sono sempre stata una persona timida e, a volte scrivere aiuta.


Infatti con l'arrivo dei social network, la società in cui viviamo ora, si è smascherata, ora è più facile vedere cosa circonda le nostre vite, tu come descriveresti la società in cui viviamo ora?

La generazione di oggi è quella che starà peggio dei propri padri , non c’è fiducia nel futuro che appare sempre più come una minaccia piuttosto che come una promessa, nel domani c’è smarrimento e mancanza di punti di riferimento. Anche dal punto di vista scolastico le cose, rispetto a quando ero piccola io, non sono cambiate : ci sono sempre ragazzini presi di mira, o vittime di bullismo, argomenti che nel 2018 si sperava sarebbero stati superati. Sul punto di vista dell amicizia, invece, triste e approfittatrice. Purtroppo nella mia vita ho incontrato solo persone che stavano vicino a me per “comodità”, nel senso che traevano profitto da me e si comportavano male. Non stavo bene e alla fine sono riuscita ad allontanarmi dalle persone negative e ritrovare me stessa. Mi viene in mente un esempio per rispondere riguardo al comportamento delle persone ai tempi odierni, una situazione che ho vissuto : anni fa, lavorando come promoter mi è capitato di lavorare in un gruppo di più ragazze. L agenzia ci aveva fornito una divisa che comprendeva giacca e gonna e aihmè la maggior parte di noi come taglia della gonna aveva indicato M, e l’agenzia non si era preoccupata di dirci che la M vestiva larga ! Anziché passarci l’unica taglia S come buone colleghe di lavoro, si litigava perché questa famosa taglia S non si sapeva chi la indossasse. Le divise dovevano rimanere al centro commerciale la sera, ma la gonna S non saltava mai fuori. Finchè i litigi giorno dopo giorno sono diventati veramente cattivi. Mi chiedo : un gruppo di ragazzi , quindi maschi , si sarebbe comportato allo stesso modo ? non credo proprio. ( Credo con questo piccolo esempio di aver reso l’idea ). Queste esperienze quindi mi hanno portato ad essere molto chiusa verso il prossimo. Volevo aggiungere un'altra cosa che mi è venuta in mente dopo aver sentito questa domanda , parlo di una persona ( all epoca un amico della compagnia che frequentavo ) , che per parecchio tempo “ci ha provato” con me e la mia amica V ( questo amico aveva circa 40 anni all epoca ). Questo mi fa veramente arrabbiare. Non sopporto chi ci prova spudoratamente nonostante la donna / ragazza in questione abbia fatto di tutto per far capire che non è interessata. All epoca ero molto più carina nel “trattare” questo genere di persone, oggi non tollero più. Un'altra faccenda che mi fa arrabbiare è la stronzaggine , il non aiutare il prossimo, anzi, deriderlo. L’indifferenza dell italiano medio , argomento che tutti purtroppo conosciamo molto bene. L’esclusione di certe persone dal gruppo, la rabbia che la gente si porta dietro, la gelosia. Gelosi di che cosa, poi ? Purtroppo molte mie amicizie sono finite a causa della gelosia, di voler fare di piu dell’ altro, di voler essere di piu. Vestiti, beni materiali, anche un semplice voto a scuola diventava oggetto di competizione. Ancora oggi mi chiedo, perché l’amicizia è diventata una gara a chi fa di piu ? La società cambia che consiglio vuoi dare al genere umano ?

Viviamo in una società dove le persone sono menefreghiste, pensano solo a passare avanti ,parlano troppo e ascoltano poco. La verità è che non sappiamo e non vogliamo ascoltare gli altri , non rispondiamo alle domande, prendiamo parola per raccontare di noi stessi. Non ci interessa niente dell altro, anzi lo calpestiamo e se possiamo ci passiamo sopra un'altra volta ! Un tipo di società senza regole, che scambia il bene con il male, le cose giuste con quelle sbagliate. Una società con cui si ragiona con il cervello del prossimo per non utilizzare il proprio.


Senti ma, i sogni nel cassetto di Eleonora, si sono avverati?

Da piccola amavo leggere e scrivere. Scrivevo qualche racconto in stile “piccoli brividi” , ma purtroppo non ne ho mai portato a termine uno. I “piccoli brividi” mi piacevano, e non mi dispiacerebbe rileggerne qualcuno anche adesso! Rimanendo sul tema di leggere e scrivere, ammetto, ogni tanto, di curiosare il tuo blog. Leggevo e leggo ancora molto , soprattutto thriller. Per quanto riguarda le mie aspirazioni da ragazzina non avevo bene le idee chiare su ciò che avrei fatto in futuro, cambiavo spesso punto di vista. Per esempio : non avevo neanche le idee chiare su quale tipo di sport volessi intraprendere , infatti mi sono avvicinata a diversi sport come pallavolo, danza, nuoto, tennis , ginnastica artistica ( …. ) . Ad oggi, non ho ancora trovato un lavoro fisso, lavoro qua e là ultimamente come receptionist, hostess congressuale e promoter. Oggi come oggi mi piacerebbe per quanto riguarda il futuro avere una famiglia e un lavoro stabile, cosa che purtroppo nel 2018 è ancora difficile trovare. Non so ancora se voglio sposarmi , ma sicuramente il mio ideale di famiglia è : io , lui e tanti gatti.

Viviamo in un periodo, dove il futuro bisogna crearselo da soli, interessante la tua vena da scrittrice, mi farai leggere qualcosa! E' bello avere dei sogni, i ragazzini di adesso dovrebbero crescere nei propri sogni, invece sono concentrati ad essere cattivi e troppo cresciuti, tu come vedi il bullismo che si estende tra i piccoli, ultimamente?

Per mia sfortuna sono stata in prima persona vittima del bullismo. Nella scuola elementare che frequentavo, precisamente nella mia classe, c’erano un ragazzo e una “ragazza maschiaccio” che trattavano male tutti, me soprattutto. Penso che il bullismo dei ragazzini derivi da un comportamento sbagliato dei genitori nei loro confronti. Purtroppo oggi , con facebook ( soprattutto ma non solo ) è diffuso tra i giovani anche il cyber-bullismo, cosa che trovo veramente scandalosa, siccome ho vissuto sulla mia pelle anche questo, sebbene solo per un giorno. Una ragazza che consideravo amica ,mi ha visto digitare la password per entrare su facebook e ha pensato bene di entrare nel mio profilo, insieme ad un'altra sua amica per scrivere cattiverie sul mio conto ( non sto a ripetere cosa mi è stato scritto ). A me è stata rubata la password, ma il cyberbullismo non è solo questo. I bulli in questo caso possono nascondersi dietro a falsi profili , celando quindi la loro identità , il loro volto, il loro nome. Capita spesso che i genitori non sappiano come i figli passino il loro tempo libero , ragazzi senza regole che non vengono controllati e che approfittano della loro solitudine per sfogarsi contro i più deboli. Credo che il cyberbullismo possa essere paragonato ad un pugno, preso in faccia perché internet e i social network fanno parte della vita di ognuno di noi, soprattutto dei ragazzini. Purtroppo la stronzaggine esiste , a qualsiasi età e penso che esista perché alcune persone sono vuote dentro.


Nutri la mia curiosità, com'è la tua giornata? da quando ti svegli, a quando vai a dormire.

Da un mese sto portando a passeggio una cagnolina ( in qualità di dog sitter ), quindi la mattina dopo aver fatto colazione salgo in macchina e vado a prendere la cagnolina che mi aspetta sempre dietro la porta scodinzolando, sto fuori circa 40 minuti con lei tra passeggiate e giochi in area cani. Torno a casa , sistemo, pulisco , stiro… insomma mi occupo delle faccende di casa. Di solito mentre mi occupo delle faccende domestiche ascolto musica, prevalentemente il mio cantante preferito : Vasco Rossi. Mi piace molto la musica in generale soprattutto generi pop/rock, quando ero piccola ho anche frequentato per qualche tempo un corso di canto. Successivamente mi metto a cercare lavoro su internet, come dicevo sia come hostess , promoter e receptionist che altri tipi di lavori. Preparo la cena, guardo un po’ di tv e verso le 23.00/00.00 vado a dormire. La mia passione è leggere, leggo piu che altro thriller ( prevalentemente stephen king e patricia cornwell ) a volte leggo un libro solo perché mi ispira il titolo o la copertina. Mi piace cucinare, soprattutto dolci : baci di dama , pasta sfoglia, pasta frolla , crostatine, pasticcini al cioccolato e mandorle, anche se, sarebbe bene non esagerare con gli zuccheri!

Anche io amo Stephen King, e amo cocinare! ahaha! Ma se ti chiedessi di raccontarmi una tua fantasia erotica? che ne dici?

Ho avuto parecchie fantasie erotiche nel corso della mia vita , non lo dico per vantarmi, ma fortunatamente ho avuto modo di soddisfarle tutte (per quanto riguarda la sfera casalinga). Da ragazzina leggevo spesso racconti erotici “per avere un idea” di cio che mi sarei dovuta aspettare dalla mia prima volta ahaha. Credo che la cosa più importante nel sesso sia essere se stessi. E’ il partner giusto che tirerà fuori la parte nascosta di te. Penso di aver fatto le mie esperienze, sia positive che negative, e di aver trovato una persona che ancora si sorprende e mi segue nelle mie piccole perversioni.

Il film più bello che tu abbia mai visto? 

Mi piace il cinema e lo frequento abbastanza spesso, anche se a dire la verità preferisco guardarmi un film sdraiata comoda sul divano, starò invecchiando ? ahah . Ho dovuto pensare un po’ prima di rispondere a questa domanda. Tra i film che mi sono piaciuti di più c’è : “La leggenda del pianista sull oceano” che ho visto per curiosità siccome a scuola ci avevano fatto leggere “novecento”. La mia idea su “novecento” è che il protagonista abbia avuto coraggio di rimanere sulla nave , rimanere dove era sempre vissuto, proprio perché molte persone fanno la vita di altri e sorridono con la bocca di altri. C’è anche “titanic” ( per la storia d’amore tra Jack e Rose ) , love actually , “Qua la zampa”… Quest’ ultima pellicola che ho citato è un film che non rispecchia la realtà , perché, il cane in questione, Bailey, una volta deceduto, si incarna in altri cani. Di questo film mi è piaciuta molto la prima parte dove si può vedere che il cane accompagna il padrone nei momenti più felici e più belli della sua infanzia / adolescenza. Un opera toccante che mi ha fatto commuovere. Un altro film che ho amato è stato “Io & Marley”. Gli animali ti regalano il loro amore in qualsiasi modo tu ti comporti e questo a volte mi rende triste. Penso al mio gatto , Simon. Ho adottato Simon a gennaio 2013 e ho potuto notare nel tempo che aveva paura di molte cose come ad esempio la scopa, perciò doveva aver preso botte ! La stessa scena mi capitava se prendevo in mano mestoli per girare la pasta o se si presentava in casa qualcuno che non conosceva o qualcuno vestito di scuro: lui scappava oppure si nascondeva. Perché l’uomo deve prendersela con chi non si puo difendere ?  

Sai, l'uomo se la prende con le creature più indifese, perchè si sente inutile e inferiore, quindi ha bisogno di sentirsi stupidamente grande, e deve trovare qualcosa che lo faccia sentire, stupidamente forte! Questo è il momento giusto per dare un messaggio all'umanità!

Per dare questa risposta ho pensato a “guardare nel nostro piccolo”, cioè cio che vediamo tutti i giorni e mi rendo conto che siamo molto poco evoluti. Si voglia pensare, ad esempio, a quante persone non sono ancora capaci di fare la raccolta differenziata ( e sto parlando della provincia di Milano ! ) o addirittura prendano certe strade come vere e proprie discariche. Purtroppo molte volte non è solo “il non essere in grado di” ma il non volerlo fare, che è ancora peggio. Il non rispetto per l’ambiente e quindi il non rispetto per chi nascerà dopo di noi. C’è anche da dire che purtroppo ci troviamo a vivere un periodo non troppo positivo con il terrore dell oriente e con i paesi del terzo mondo ormai abbandonati da tutti. Nel mondo purtroppo milioni di persone combattono e subiscono conseguenze di guerre da loro non volute. La nostra società è stata costretta a considerare la morte come una banale scelta quotidiana. Penso che il peggior difetto dell essere umano sia l’egoismo. Ognuno vive per se stesso , senza curarsi minimamente neanche del suo vicino, senza voler sapere le situazioni che affliggono intere popolazioni. Spero che l’umanità prima o poi capisca di essere protetta da un velo di falsa sicurezza. Sarebbe banale dire che nel futuro dell umanità si auspica la pace perché essa può essere ottenuta solo se tutti i popoli impareranno a rispettarsi. Perché si raggiunga un mondo pieno di serenità , bisogna cercare una pace interiore che otterremo solo se avremo volontà di lottare per averla. Mi piacerebbe che in futuro tutti avessero le stesse possibilità , che ognuno si sentisse libero di esprimere la propria opinione senza farsi influenzare da altri o dai mezzi di comunicazione, che ogni bimbo possa essere libero di crescere con la voglia di scoprire il mondo.

Ok Eleonora, sei stata davvero fondamentale per questa ultima puntata, hai parlato moltissimo, è stato un piacere ascoltarti, spero che tu ti sia divertita nel mio salottino virtuale!

Credo che l’idea di poter intervistare delle persone sia una cosa socialmente utile. Chi legge potrebbe magari capire i propri errori per migliorarsi ( mi riferisco soprattutto alla domanda sulla società odierna ). Personalmente mi sono chiesta : perché non partecipare ? Ho deciso di mettermi in gioco e dire pubblicamente le mie idee . Mi sono divertita, ho avuto piacere di poter condividere un pezzetto
di me.


............


Bene gente, siamo arrivati anche oggi alla fine di questa puntata, l'ultima della stagione! Io spero di riuscire a fare una seconda stagione, vi ringrazio per la vostra presenza nella lettura di queste interviste, siete stati davvero moltissimi!

Le interviste rimarranno nel mio blog ufficiale, e presto aprirò una sezione dove saranno visibili tutte insieme!

Vi aspetto nei giorni successivi, per seguire tutte le mie novità, sempre qui, sempre su questo blog, a presto.... :)



  










Commenti

Post più popolari

Contact me

Nome

Email *

Messaggio *