NEXT LEVEL - Music Video

CREARSI UN SUCCESSO MUSICALE DA SOLI: Ti spiego brevemente cosa puoi fare!





Qual'è il tuo scopo principale della tua vita? sei un musicista, e ovviamente vuoi portare dentro di te, la chiave per il sogno che aspetti da tanto tempo, ovvero raggiungere milioni di persone e sentirti libero di dire che, sei riuscito a fare ciò che sognavi da tempo.

Molte volte ci si sente sconfitti, perchè tutti ci chiedono soldi, per farci andare avanti: "Dammi questa cifra e ti porto in alto" "dammi questa cifra, e ti faccio un sacco di pubblicità" sai quante volte ho speso soldi credendo che tutto si sarebbe concretizzato in un attimo? sono sempre stato deluso dai risultati!

La questione è, che non hai il potere decisionale, di decidere dove e quando colpire, io penso che prima di tutto, bisogna usare strade che tutti vogliono, gli ascoltatori di adesso, cosa vogliono da un musicista? cosa sperano di avere in futuro? il solito burattino costruito, che guadagna soldi con gli acquisti dei suoi fans?

Guadagnare con la propria arte è un diritto, ma non si può pretendere di avere questo diritto, se nessuno sa chi sei, se non fai vedere di essere diverso dal solito personaggio che esce con il suo pezzo straordinario, e sopratutto, cosa fondamentale, devi essere molto, ma molto bravo, qualunque cosa tu faccia, bisogna essere onesti e sinceri, se ciò che fai fa schifo, non è giusto pagare centinaia di adetti al marketing, e rendere la tua opera la prima in classifica, saresti finto, e inutile!

Credete davvero che le prime posizioni su Itunes, siano frutto della bravura? non credo proprio, sappiate che esistono molte agenzie che comprano "vendite" per far crescere i propri clienti, su Itunes, esistono milioni, e milioni, di artisti, non vi siete mai chiesti perchè vanno sempre i stessi sopra? anche i più ridicoli? sappiate che se un grande artista, pubblica un brano su Itunes, senza fare nulla, ci metterebbe un bel lasso di tempo, per arrivare almeno nelle 20 posizioni, questo non fa marketing, questo non fa pubblicità, allora entra in atto, un'altro tipo di vetrina, la vetrina delle prime posiozioni, perchè su Itunes, e su qualsiasi altri digital stores, hai visibilità sicura, solo se ti vedono nelle prime dieci o massimo venti posizioni.... allora si, che cominci a guadagnare soldi!

E come se tu mettessi un banner nel tuo blog, e lo metti in fondo alla pagina, sotto una decina di articoli, se non scorrono la pagina, non vedranno tutti quel banner, anchè perchè 20 persone su 30, si concentrano solo nei primi cinque, dieci articoli massimo! Per rendere subito visibile un banner, bisogna metterlo subito, all'inizio del blog, o in un piano strategico, che si apre subito all'apertura del vostro sito!

La musica, nei grandi digital stores, funziona proprio così! Io domani creo un disco, mi affido ad una distribuzione che mi chiede soldi per pubblicarlo, annuale o una singola volta, il disco esce, sei su tutti i negozi digitali, ma nonostante tutto, nessuno sa della sua presenza... quindi cosa fare? pagare qualcuno, che ci chiede circa mille, anche tre mila euro, per portare in bella vista il nuovo disco nelle prime dieci posizioni, da quel momento, le vendite cominciano ad entrare per via dei centinaia e centinaia di streaming, e qualche download.... sembra tutto figo e interessante, ma è solo un imbroglio, e non sei onesto con te stesso, ne con chi ti ascolta!

Oltre tutto, perchè spendere soldi, per entrare nei digital stores, che sono pienamente nelle mani degli squali, provenienti da grandi industrie miliardarie? Se non hai persone che ti possono portare in vetta, sono solo soldi inutili, a meno che non vuoi provare, e cercare servizi a basso costo, che ti pubblicano nei digital stores, e poi pensi tu, a farti notare dai tuoi fans... ma questo non è l'argomento che voglio affrontare ora!

Io sono presente in tutti i digital stores del mondo, ma non ho mai voluto puntare la classifica, anche perchè sarebbe impossibile, e sono consapevole che, se non ho una persona miliardaria alle spalle, quella classifica non la vedrò mai, sono serio, fidati!

Per questo mi sono creato una strada diversa dal solito Itunes, Spotify ecc... che pur essendo ottimi servizi professionali, bisogna spendere, più di quello che guadagni, in oltre, non rientra nella mia forma di pensiero che sto cercando di dare alla musica del futuro.

Tu, prova ad immaginare questa cosa, artisti che vengono scaricati liberamente dall'ascoltatore medio, dai fans, dai curiosi, artisti che guadagnano solo sulle royality, e licenze commerciali, e non percepiscono soldi dal download dei propri brani e album... credi sia fattibile? io ti dico proprio di si!

Ho cominciato a mettere in pratica questa mentalità, con il famoso sito di licenze musicali francese, chiamato Jamendo, mi ricordo che ai tempi ero l'unico Italiano, a pubblicare EP, gratuiti, oltre ad avere anche album su digital stores a pagamento, ho visto la differenza, dove la musica era gratuita, cominciai ad avere un seguito interessante, solo in un anno, con soli quattro EP, avevo già tre contratti pubblicitari, e circa dieci mila ascoltatori, centinaia di commenti e dodici mila download!

Trovavo la mia musica ovunque, nei blog, nelle web radio, senza dover fare nulla, mentre per gli album presenti nei digital stores, dovevo pagare il marketing, pagare i comunicati stampa, pagare i blogger, per fare recensioni su di me, pagare la distribuzione, tutte cose che bisogna giustamente fare, per andare su, ma credimi, sono solo soldi che dai, che quelli che ricevi!

Adesso, ho abbandonato per un po, il progetto digital stores, ovviamente la mia musica passata, è ancora li, che viene scaricata ed ascoltata, ma mi sono dedicato alla musica libera, adesso ho sessanta mila ascoltatori, trecento mila download e duecento commenti a settimana, sono riuscito ad avere contratti commerciali per spot, video, web radio, musica per centri commerciali e così via, tutto grazie a queste piattaforme molto interessanti!

Guarda, Jamendo funziona così, crei un singolo brano o un album intero, lo carichi nel tuo profilo artista, copertina, storia, dati, genere ecc... si firma un contratto che dichiara di cedere la tua musica per il download gratuito, per lo store delle licenze ecc... il tuo progetto viene caricato, pronto all'ascolto e il download gratuito, i brani vengono protetti da un copyright, chiunque usa la tua musica per scopi commerciali, puoi fare ricorso, questo perchè, se un'agenzia di spettacolo, televisione, pubblicità vuole usare un tuo brano, per un loro progetto, devono pagarti la licenza, e tu comincierai a guadagnare proprio da questo, dalle licenze commerciali, degli interessati che vogliono usare il tuo sound!

Nel mentre, la gente comune, comincia a scaricarti, a condividerti, a pubblicare i tuoi brani nei loro siti, blog ecc... ti portano ovunque, e ti fanno conoscere, i tuoi ascoltatori, i tuoi fan, faranno da filo conduttore, e più gente avrai che ti ascolta e ti segue, pià arriverai nelle orecchie delle grandi aziende del settore, mano a mano, avrai solo tu, il potere sulla tua musica, avrai costruito un piccolo impero, destinato ad evolversi, avrai gli stessi download, gli stessi fan, di chi invece deve pagare, per arrivare primo in classifica nei digital stores!

Guadagnare sempre di più

Esistono in oltre, dei servizi, alcuni gratuiti, altri con una spesa davvero minima, che offrono il famosissimo servizio del Youtube Content ID, in questo modo non sentirai nessuna perdita di guadagno per la tua musica, e potrai avere le tue entrate, anche se tutti ti scaricano gratis, spesso anni fa, mi capitava di trovare la mia musica su youtube, pubblicata da altri profili, che non erano miei, e loro guadagnavano con i loro video, che contenevano la mia musica, non potevo fare nulla in merito, in quanto, stare a scrivere a tutti di togliere il mio brano dal video, era noioso!

Mi capitava di caricare dei video, che contenevano musica di artisti famosi e Youtube, mi segnalava la violazione del Copyright, allora mi chiesi, come diavolo faccio ad avere anche io lo stesso diritto che hanno gli artisti più famosi di me?

Ho fatto varie ricerche ai tempi, scoprendo che si chiamava Youtube Content ID, il sito riconosce il brano, e se il brano ha una protezione ID, inserita nel catalogo artisti di Youtube, allora parte la violazione, che non causa nessun dispiacere a chi usa il brano, anzi, farà un favore all'artista, in quel caso, il youtuber, non potrà guadagnare soldi con quel video, ma li guadagnerà l'autore del brano protetto da Youtube!

Prova ad immaginare se centinaia di tuoi fan, e centinaia di persone, usano i tuoi brani per creare video su youtube, o postano i tuoi brani su youtube! Cominceresti a guadagnare molti soldi, non ti resta che, registrare tutti i tuoi progetti musicali, in un servizio di Content ID, certificato da Youtube, in questo modo, archivierai, gratis o con una quota davvero piccola (dipende dal sito che andrai a scegliere) tutti i tuoi brani nella protezione di Youtube, che sarà attiva entro 48 ore circa, superate le ore, ogni persone che fara un video, con la tua musica, scaricata da (esempio) un sito di musica come Jamendo, ti farà guadagnare per ogni views, che va a ricavare!

Questo varrà anche per il tuo canale youtube, che non dovrà essere affiliato a youtube, non avrebbe senso farlo, se si è già nel catalogo Youtube Content ID, ogni volta che pubblicherai un video musicale tuo, o le tracce del tuo album, verra segnalata la violazione di copyright, che non sarà un male, e non bisogna contestarlo, quello sarà la dimostrazione che quel video, comincerà a far guadagnare l'autore del brano.... in questo caso voi!


(Ejay Ivan Lac)

Commenti

Post più popolari

Contact me

Nome

Email *

Messaggio *