NEXT LEVEL - Music Video

GIVE ME FIVE: L'INNOVATIVA MUSICA DI EJAY IVAN LAC PORTA LA "RETROWAVE" IN SUPERFICE

 


     


Ultimamente abbiamo assistito ad un ritorno nella musica, di suoni provenienti dalle atmosfere anni 80 e 90, quel synth inconfondibile e quella drum machine della disco di una volta che si miscela nei brani odierni.

L'innovazione fa parte dell'essere umano, quello di cambiare e sperimentare cose nuove. Anche nell'arte succede la stessa cosa, gli artisti più visionari cercano sempre stimoli diversi per presentare le loro creature, provando ad influenzare le mode e gli stili di vita.

L'artista visionario Ejay Ivan Lac ha dato del suo in questo caso, mettendo mano su un genere abbastanza di nicchia ma non troppo, rielaborandolo e presentandolo al pubblico. La musica Retrowave, uno stile che miscela la musica elettronica del futuro con quella atmosfera del sound anni 80.

Lo stile è molto Cyberpunk "che in questo periodo sta andando molto in voga" e viene spesso rappresentato da luci al neon nei video, nei titoli e nelle atmosfere, cosa che avviene anche nell'album Give Me Five. Il punto forte nelle tracce è il completo abbandonarsi alla sperimentazione, come un computer di vecchia data che viene usato solo per creare segnali sonori.

Ejay diventa un pittore di quadri elettronici, modella e disegna i loops come fossero una tavola di colori che vengono intelligentemente assemblati su una tela virtuale, creando mondi psichedelici e viaggi sonori dalle profondità avveneristiche.

"Mentre creavo il progetto Give Me Five mi sono lasciato trascinare dalle nuove tendenze underground, non solo nella musica in generale, ma anche dai film, la moda e le serie tv come Stranger Things e Glow. L'effetto anni 80 che Netflix e Amazon prime video hanno inserito nelle loro pellicole, hanno dato il via ad un pubblico sempre più interessato al retro.

Conoscevo bene la Retrowave, che io ascolto spesso, mi sono lasciato prendere, sapevo che la direzione che il mondo artistico stava prendendo era un ritorno al passato in chiave odierna.

Le atmosfere Cyberpunk si avvicinano molto alla realtà che stiamo vivendo ora, il mondo che cambia, la tecnologia che si insidia sempre di più nelle nostre vite, hanno creato l'ambiente perfetto di ciò che sarà il futuro, quello che prima guardavamo e ascoltavamo nei video giochi e nei film si stà concretizzando velocemente davanti ai nostri occhi.

Mi sono trovato a creare l'album Give Me Five in un momento storico e abbastanza buio per l'ummanità, ci sono state molte difficoltà nel creare durante la pandemia, ritardi, ansie, blocchi e limiti importanti per tutti noi, ho dovuto spremere la tecnologia chiamandola in mio aiuto. Ho dovuto usare a 360 gradi tutto quello che la rete internet e i computer offrivano. Siamo riusciti a creare i video musicali per l'80% in smartworking, con collegamenti via web cam, set limitati e pre registrati, ma il risultato finale è stato straordinario.

Ho coinvolto molte persone sparse nel mondo grazie a Instagram, Youtube, Facebook e siti di community composti da talenti fantastici, ha aperto nuovi mondi ai miei occhi e ne sono entusiasta.

Il video musicale Give Me 5 e Fire, sono stati creati per dare spensieratezza in una realtà odierna dove le persone sono confuse, spaventate, esauste e terrorizzate dal futuro. Ad esempio, quando guardi il video Give Me 5 non troverai una trama intrecciata, ma vedrai uno spettacolo di colori e luci che fanno sorridere e danno quel momento di leggerezza, quella sensazione che in questo momento tutti cerchiamo. Tutto il progetto si basa su questo, sulla leggerezza, come un grande show da guardare ed estraniarsi dalla realtà, volevo questo è lo fatto.

Ma la cosa fantastica è che Give Me Five non sarà solo sconfinato a video e album, ma presto arriveranno delle novità collegate ad esso. Show virtuali e una stazione video/radio che verranno create con Youtube, e molto altro ancora.

Give Me Five ci permette di battere il cinque in un momento dove non possiamo ne toccarci ne abbracciarci, un battito di mani virtuale dove tutto il mondo potrà ritrovarsi!"


- Ejay Ivan Lac




ASCOLTA L'ALBUM GIVE ME FIVE ANCHE SU ALTRI DIGITAL STORES

Commenti

Post più popolari

Contact me

Nome

Email *

Messaggio *