NEXT LEVEL - Music Video

EJAY IVAN LAC: PARLA DELLA SUA TRACCIA "CYBERPUNK NIGHT CITY" ISPIRATA A "CYBERPUNK 2077"

 




Benvenuti a Night City, la città dei sogni dove tutto è possibile. Non è mai facile costruire un brano ispirato ad un video gioco, molti pensano sia semplice ma non lo è.

I video giochi ora sono paragonabili a delle pellicole cinematografiche, hanno una trama matura, una scenografia ampia e realisticamente dettagliata. Quando un video gioco mi prende l'anima difficilmente mi stacco da esso, ne assorbo la linfa come si fa con un bel film, li scoppia la scintilla, quando devi creare un brano la prima cosa che fai è quella di calarti nell'atmosfera giusta, quando succede con un video gioco che ami, non c'è niente di più facile.

Cyberpunk 2077 ha fatto molto parlare di se, tra alcune critiche riguardo alla programmazzione iniziale, è riuscito a coinvolgere milioni di giocatori, con la sua trama ricca ed emozionante, siamo in una città tecnologica fatta di criminali e trasumanismo, persone che modificano il loro corpo con parti computerizzate e robotiche, uno scenario possibile ed in futuro, nella nostra vita reale, credo fortemente che questo possa avvenire, sperando ovviamente che la criminalità non sia cosi accentuata come nel gioco.

Creare un pezzo basato su un titolo di questa portata è complesso e ti mette davanti a delle scelte, si perchè a Night City "La città dove il giocatore viene proiettato" puoi fare qualsiasi cosa, ti mette davanti varie atmosfere, quella della vita notturna tra locali, pub, feste, dove la musica è scatenata, o ti trovi nel mezzo di una sparatoria dove l'atmosfera diventa cinematografica come un film d'azione spettacolare, o ti troverai a girovagare per le strade luminose tra centinaia di neon, ologrammi e paesaggi poetici, ma se ne trovano molti altri che ad elencarli sarebbe troppo.

Mi chiedevo quale fosse stata l'atmosfera giusta per il mio genere musicale, quale strada avrei dovuto intraprendere? Considerando il fatto che a breve uscirà il mio nuovo album "Give Me Five" dove il Cyberpunk Sound e la Retrowave ne fanno da padrona, l'unica alternativa era quell'atmosfera che ora, in questo periodo di pandemia, manca a tutti noi, quello della movida e della radio sparata ad alto volume in macchina o nelle cuffie, mentre ci si avvia al nostro locale preferito.



Così nasce questa traccia speciale "Cyberpunk Night City", parte con un annuncio su Night City Radio, per poi sfoggiare in un tribudio di sonorità techno futuristiche, dove ogni loop e ogni ritmo viene come al solito modificato dalle mie tecnologie strumentali.

Una sporca chitarra elettrica apre le dance, si perchè a Night City, come ogni atmosfera Cyberpunk, la chitarra elettrica è sempre presente, per dare quel senso di aggressività che si respira nel gioco. A seguito subentra la follia della musica elettronica del futuro, con una techno elaborata e in alcuni tratti, melodica.

Che dire, mi sono divertito, creare singoli speciali per non rimanere mai fermo, la creatività va nutrita perchè se muore di fame non riuscirai più a fare niente.


- Ejay Ivan Lac



Commenti

Post più popolari

Contact me

Nome

Email *

Messaggio *