NEXT LEVEL - Music Video

PIXELS: Un piccolo gioiello ispirato alle colonne sonore dei video games

ejay ivan lac retro games retrowave video games music musica techno glitch music arkanoid streets of rage chase Q outrun cadillac and dinosaurs



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------



Nelle giornate più tristi, quando ero piccolo, la mia unica fonte di divertimento erano i video games, nella mia infanzia in bianco e nero, gli unici colori che mi tenevano compagnia erano quelli provenienti dalle console game collegate alla televisione.

E quei brani musicali troppo orecchiabili, che accompagnavano le mie corse i auto pixellate, o le mie avventure con i personaggi più tosti, era troppo affascinanti, mi sono detto "un giorno vorrei anchio fare la musica per i video games". Non volevo rifare brani già esistenti, ma ho voluto creare la colonna sonora da zero, più adatta ai video games che musicalmente mi avevano colpito!

Ovviamente la lista era lunga, e non volevo essere troppo scontato con i soliti Super Mario o Sonic, ho scelto quelli più energici che potevano rendere molto l'idea!


Da Streets Of Rage a Chase Q, mi sono messo a cercare e creare i loops giusti, per tornare indietro nel tempo, e rendere tutto più danzerello. Il tipico suono arcade e il fascino della RetroWave, con quella sfumatura futuristica per far si che tutto risultasse tecnologico e virtuale.

Non ho aggiunto suoni FX di pugni, rumori ecc... tipici dei video games, ma ho voluto creare qualcosa che potesse trascinarvi all'interno della traccia, solo con l'atmosfera giusta, provando a farvi sentire il mood di determinati giochi.

La traccia Streets Of Rage ad esempio, ha il mood del primo livello del secondo capitolo, la traccia di Outrun fa percepire il mood dell'atmosfera del gioco e della sua corsa spensierata, e così via.


Anche Arkanoid, ha il loop giusto per essere ascoltato, i suoni tecnologici ispirati alle astronavi, ai mattoncini colorati, ai microchip che compongono il paesaggio, si muovo in una linea techno molto divertente ed elaborata. La sensazione della pallina che colpisce si percepisce, ancora meglio se siamo veterani di questo straordinario gioco!

Pixels l'ho rilasciato in formato gratuito, un piccolo gioiello che ci porta indietro, e forse, ci fa venire voglia di riprendere qualche vecchia avventura provando a fare il punteggio migliore... magari con il sottofondo del mio mini album!


- Ejay Ivan Lac

Commenti

Post più popolari

Contact me

Nome

Email *

Messaggio *