NEXT LEVEL - Music Video

SAYA HA 17 ANNI MA E' PARTICOLARE: Mi hanno presentato Saya, ma è virtuale!



Quando ti senti dire "Vogliamo farti conoscere una persona, è una ragazza di 17 anni", posso pensare a qualsiasi cosa, magari è una ragazza a cui piace la mia musica, o quello che scrivo, forse vogliono farmela conoscere perchè abbiamo qualcosa in comune, magari anche lei è un'artista!

Messo davanti ad un computer, mi chiedo, sarà in collegamento video on line, visto che è Giapponese, capirà l'Italiano?

E bene, si, lei in futuro potrà parlare qualsiasi tipo di lingua, potrà sapere qualsiasi cosa, potrà, forse, essere nei pc di chiunque, volendo, potrebbe fare anche l'attrice per qualche mio video musicale, e nel frattempo, essere sul set di un film, si perchè... Saya ha diciassette anni, ma è fatta di CGI, grafica virtuale!

Sono rimasto in silenzio per un minuto a fissarla, non capivo se mi prendevano in giro, dicendomi "Guarda, sembra vera, no?" facendomi vedere una VERA, ragazzina.... invece, stavo guardando qualcosa che nella vita reale non esiste, ma che è perfettamente identica a noi!

Saya è stata creata da una coppia Giapponese, Teruyuki and Yuka Ishikawa, i suoi movimenti vengono creati con il classico metodo cinematografico del Motion Capture, dove una persona reale, indossando una tuta con vari sensori, registra i suoi movimenti, per far si che il personaggio 3D, si muova esattamente come l'attore.



I movimenti vengono poi archiviati nel software, così da far muovere Saya, in tutto il suo splendore, la coppia dice che hanno un grande progetto per Saya, si potrà utilizzare per tantissime cose, come il cinema, come assistente virtuale, come insegnante e molto altro!

Il suo realismo è impressionante, un realismo così marcato, l'avevo notato forse, nel film della Disney, il libro della jungla, quello in versione virtuale, è qualcosa anche nel film Final Fantasy, di qualche hanno fa....

Ma Saya, supera di gran lunga, qualsiasi tipo di grafica 3D, arrivando a combaciare perfettamente la vita reale, un sistema grafico che, è in grado di abbinarsi perfettamente alle riprese di un paesaggio reale, senza accorgersi della differenza, anche perchè Saya, non è perfetta solo per il viso, occhi, labbra capelli e movimenti, ma la sua pelle, i suoi vestiti, il tessuto praticamente si riescono a riconoscere i materiali di cui sono fatti, tutto risulta assurdo e affascinante, da restare a bocca aperta!

Ho voluto contattare questa coppia, che ritengo, geniale, sono praticamente affascinato da lei, da loro, da tutto ciò che sta dietro questo progetto, Saya la voglio per un video musicale!

(Ejay Ivan Lac)



Commenti

Post più popolari

Contact me

Nome

Email *

Messaggio *