NEXT LEVEL - Music Video

CONSIGLI PER MUSICISTI SUL WEB: Qualche consiglio da Ejay Ivan Lac!

Ejay Ivan Lac (Producer - Scrittore - Web Star)



Quando non esisteva internet, diventare qualcuno di conosciuto era più complicato, bisognava farsi strada appoggiandosi per le prime volte, alle spalle già formate di un personaggio, inerente alla propria strada artistica, ora invece, possiamo cominciare da soli a mostrare al mondo le nostre capacità.

Purtroppo, visto che viviamo in un'era dove anche il meno talentuoso, può diventare ricco e famoso, per fortuna che la loro "fama" diventa passeggiera, perchè viene sorclassata da altri meno talentuosi, di lui, e si forma come una sorta di cerchio continuo, la dove, chi entra esce facilmente presto, uno scambio di posti...

Ma esistono anche personaggi molto talentuosi, che si prendono una grossissima fetta di terreno sul web, e molti, sono destinati a rimanere per anni, e accumulare sempre nuovi seguaci, affascinati dalla sua arte, dalle sue parole, dalla sua musica o personalità!

In questa era dove anche i musicisti passano dal web, e spesso, diventano molto più famosi e importanti, di un musicista nato da un talent, o da una casa discografica da milioni di euro o dollari!

Si può diventare lavoratori a tempo pieno, perchè esistono aziende come google con il suo adsense, che paga i suoi "Dipendenti web artist" con le piattaforme come blogger.com e YouTube, due macchine da guerra, che molti giovani prendono in considerazione, in questa epoca dove le aziende e i lavori "Fisici" non assumono e non danno sicurezza!

E' un male appoggiarsi a queste aziende milionarie come i social network? NO non lo è...

Vuol dire non saper fare niente? NO non lo è...

Diventare delle web star, SERIE, non è un gioco da ragazzi, ma neanche un gioco impossibile, come tutte le strade lavorative, ci vuole  impegno, costanza, voglia di fare, voglia di mettersi in gioco e lavorare duro, tutti i giorni, tutte le notti, per cercare di raggiungere sempre più pubblico, sempre più cose nuove da mostrare al mondo!

Ricordiamoci che una web star, non ha un capo dietro, VOI, siete la macchina che vi mette sotto a lavorare...

Ma come usare la musica per diventare web star?

Esistono centinaia di siti che danno la possibilità di farsi ascoltare, di crescere ecc... ma sono tanti, troppi, ed ogni sito ha regole e sistemi diversi, alcuni anche dei costi, ma si sa... per avere, bisogna anche investire!

Posso darvi ora, un piccolo lancio su come potete cominciare ad avere fans e guadagni, dal vostro operato, e rimarrete sbalorditi dalla semplicità della cosa... ma ricordatevi una cosa...

Che posso darvi tutte le dritte che volete, ma se la vostra musica non piace, non piace.... non esistono trucchi o sistemi, per girare intorno alla falla!

IL PRIMO sito che dovrete prendere in serie considerazione, voi musicisti, è sicuramente Youtube, con i suoi miliardari di iscritti, che ogni giorno crescono come erba è un modo efficace per iniziare a coinvolgere il mondo, alla vostra arte...

Aprite un canale youtube, mettere le vostre opere musicali, riempite di tag di valore, il video, tag che riportano alla musica tipo #musica #brano #canzone ecc..., nelle tag inserite anche il vostro nome d'arte, il nome della canzone, il genere, i sotto generi ecc... in questo modo le persone, quando cercheranno dei brani, nei consigli di youtube, può apparire anche il vostro video da cliccare!

Una volta inserito una decina di brani, iscrivete il vostro canale youtube ad ADSENSE, in questo modo, potete monetizzare i vostri video, e guadagnare sulla pubblicità che google e le aziende, propongono di cliccare, ai vostri followers o ascoltatori occasionali!

Iscrivetevi anche ai canali di personaggi che vi piacciono, e miraccomando, evitate lo spam nei messaggi privati! se la vostra musica piace, sarà la gente a trovarvi e a seguire il vostro canale, o a mettere i like!

FACEBOOK gioca un ruolo fondamentale con youtube, una volta creato il vostro youtube channel, condividete in bacheca i vostri video, fateli girare, chiedete, sempre in bacheca, di condividerlo se fa piacere... iscrivetevi ai gruppi che parlano di musica inerente al vostro genere musicale, e invitate le persone all'ascolto, voi, a vostra volta, condividete e commentate i lavori degli altri! :)
NON MANDATE i vostri video youtube in chat di gruppo come spam, rischierete di diventare ridicoli e poco credibili, non che fastidiosi, cercare di lemosinare VIEW, non vi farà apparire ok!
FIVERR, può esservi di aiuto, su questo sito, nella sezione Music Marketing, possiamo trovare delle webzine (Riviste online) che parlano di musica in generale, con soli 5 dollari, possiamo chiedere ad uno di questi megazine online, di ascoltare il nostro brano, fare una recensione, e pubblicarlo nella loro rivista... un'ottima publbicità che vi porterà nuovi ascoltatori ed espanderà la vostra musica nel mondo...
Ricordatevi che ogni sforzo fatto, per far conoscere il vostro Youtube channel, con adsense, vi fara guadagnare sempre più soldi, le vostre strategie, la vostra voglia di fare, determineranno il vostro successo! 


JAMENDO, è la più importante piattaforma di musica libera nel mondo, vanta milioni di iscritti e milioni di ascoltatori, jamendo funziona come un'etichetta indipendente, che lavora solo sul web, qui potete inserire i vostri album e i vostri singoli, e farli sentire e scaricare in tutto il MONDO!

Su jamendo si trovano anche artisti che hanno fatto una fortuna, e sta diventando una piattaforma davvero popolare, e preferita da milioni di anime, l'unica differenza e che i nostri album su Jamendo, saranno completamente FREE...

ATTENZIONE.... Perchè ora vi spiego!

Io sono su jamendo ormai da molti anni, oltre ad aver prodotto degli album per itunes, spotify ecc.... jamendo funziona diversamente da una NET LABEL a pagamento...

Il vostro album sarà esclusivamente solo su Jamendo, quindi niente digital stores...

Il vostro album verrà scaricato completamente gratis, dagli utenti registrati su Jamendo, e sono milioni.... ma....

CON jamendo possiamo ricavare molti soldi... perchè, se l'ascoltatore normale, ha solo l'amore della nostra musica, per ascoltarla e ballarla nel suo stereo, le grandi aziende pubblicitarie, le radio, i blogger, i youtuber, devono PAGARE, i diritti dei nostri brani, qualora vogliano USARE i nostri pezzi, per i loro lavori commerciali, le paghe sono molto alte, perchè i diritti d'autore, costano un po, in base all'uso che viene fatto del nostro brano, possiamo arrivare anche a circa 80 euro a traccia..... non male no?

Quindi più la nostra musica è di qualità, più possiamo crearci un vero e proprio percorso artistico, con dei guadagni molto sostanziosi!

E SE un utente normale usa la nostra traccia? possiamo chiedere il ricorso, perchè registrandosi al programma affiliato di jamendo, abbiamo i diritti d'autore Cc, dove nessuno può usare le nostre tracce, senza averle pagate dalla banca dati di jamendo!

NON male vero? :)

La registrazione a jamendo, e al programma di vendita, è completamente gratuito, in quanto la musica viene esclusivamente scaricata e venduta, solo su questa prestigiosa piattaforma, dove le tv di tutto il mondo (Anche quelle Italiane) si forniscono di musica ogni giorno... Jamendo in oltre, ha un app ufficiale, simile ad Itunes, da scaricare negli smartphone, e la pagina creata con Jamendo, può essere collegata nella schermata del nostro Youtube Channel!
Se vogliamo essere artisti di nuova generazione, e non ci interessa molto seguire la massa, possiamo benissimo vivere con Youtube e Jamendo, tranquillamente... :)
Avremo bisogno anche di un sito, il modo semplice e veloce è quello di avere un bellissimo BLOG!
Avere un blog, è un po come aprire una azienda, dove noi siamo i padroni di tutto, il blog ci permette di scrivere tantissime cose, senza essere mischiati ad altri post, come su facebook, avremo un modo più semplice di raccontare delle nostre passioni, di raccontare l'ultima nostra fatica personale, il blog è collegabile ad ADSENSE, e anche qui possiamo guadagnare soldi....
Il mio consiglio, visto che abbiamo già un canale Youtube collegato ad adsense, e di avere una seconda email, che non sia la stessa che abbiamo usato per aprire il canale youtube, in modo da poter collegare il nostro blog, ad un adsense nuovo e pulito! anche perchè adsense non permette di collegare più canali nello stesso account! :/
Dategli una buona struttura, e un bel design, cercate di creare post interessanti, collegate i vostri video youtube ai vostri articoli, e le tracce caricate su Jamendo, invitando le persone a scaricare i brani e condividerli :)
Quando create un articolo, condividetelo sempre nella vostra bacheca di facebook, e con un impegno in più, caricate una foto su instagram, inerente all'articolo, e scrivete il link sotto la foto... per permettere ai vostri followers, di collegarsi al vostro blog, stessa cosa potete fare anche con i link del video su youtube, e il link dei brani in vendita su jamendo!



DETTO QUESTO, dovrete creare un eco sistema, e collegare questi canali tra loro (Youtube + Instagram + facebook + jamendo) in questo modo, potrete mischiare i followers di tutte queste piattaforme, e raggiungerete i vostri risultati e le ricompense che vi spettano :)


ULTIMI CONSIGLI:

Sotto ogni video di youtube, inserite nella descrizione i link di jamendo, che portano ai vostri brani singoli o album, e alla vostra pagina di Instagram e facebook.

Ringraziate sempre i vostri seguaci, per i risultati raggiunti...

Chiedete alle webzine, di recensire i vostri lavori, cercatele su Fiverr.com

Contattate le web radio, per collaborare insieme, e provare a fare inserire le vostre opere nella loro scaletta musicale on air...

Cercate altri artisti come voi, emergenti, per creare sinergie e collaborazioni.... :)

se raggiungete i 5 mila followers su instagram, o più.... siete potenziali Influencer, chiedete ai marchi se vogliono pubblicizzare i loro prodotti nelle vostre foto, siate sponsor di qualcuno, ogni foto viene pagata dalle 500 fino alle 6.000 euro! 
La prossima volta vi parlerò delle Net label!!!
a presto...
(Ejay Ivan Lac)




Commenti

Post più popolari

Contact me

Nome

Email *

Messaggio *