NEXT LEVEL - Music Video

IL MONDO MUSICALE DEL RETROWAVE: Il futuro con il passato va bene.

retrowave musica music 80s ejay ivan lac


Retrowave, è un genere musicale che sta prendendo piede in questi ultimi anni, basato sulle atmosfere e ritmi degli anni 80, circondato da immagini al neon e visioni visive moderne, ma che ricordano gli anni passati.

In Giappone e Usa il Retrowave è ormai parte di ogni radio e televisione, un genere molto apprezzato anche dai giovani perchè comunque mischia la musica elettronica attuale, con quella del passato. Le sue infinite sfumature sonore e vocali danno un senso di nuovo, tecnologico e futuristico.


Gunship - Tech Noir


Retrowave: un genere che influenza anche il cinema

Basti guardare Stranger Things prodotto da Netflix, per capire come il retro possa essere ripreso e modificato per i giorni nostri, la sua colonna sonora synth, i suoi colori neon nella sigla e nelle illuminazioni della serie, riportano a tutto questo.

Anche i video musicali di artisti Retrowave, riportano a citazioni anni 80, come i Gunship che arricchiscono le loro produzioni con animazioni e omaggi a glorie del passato. 


David Hasselhoff - True survivor


Lo sa bene David Hasslhoff con la sua True survivor, scritta per il lungometraggio web Kung Fury. Questo film pubblicato sul web da Laser Unicorn, ha fatto più di 30 milioni di views, ha la durata di 31 minuti ed è ispirato ai vecchi video giochi a scorrimento, i picchiaduro classici degli anni 80 come ad esempio Double Dragon. 

Ad oggi questo Kung Fury ha anche un video games mobile dedicato, ispirato a questo piccolo film.



Kung Fury (film ufficiale in Italiano)


Un genere di ispirazione moderna

Il Retrowave come dicevo qualche riga sopra, è un genere musicale che si può colorare in mille modi possibili, mischiandolo con house, pop, hip hop e techno. Il suo dna è comunque derivato dalla musica elettronica, quindi di facile interpretazione con altri generi electro, perfetto anche per la musica rock che negli anni 80, il synth retro era molto utilizzato dalle band di quei tempi.

Un sound luminoso, che penso di sperimentare per i miei prossimi progetti, in grado di distaccarsi da tutto ciò che le radio o le discoteche divulgano nelle loro serate o nelle loro playlist. Grazie a tutto questo mi si stanno frullando delle idee niente male, e spero di farvele sentire il più presto possibile!

Nel frattempo, vi consiglio di cercare su youtube (Retrowave) per farvi un'idea del mare di producers e musicisti che hanno intrapreso questo genere cool, che penso possa farvi innamorare immediatamente.


- Ejay Ivan Lac 










Commenti

Post più popolari

Contact me

Nome

Email *

Messaggio *