NEXT LEVEL - Music Video

MUSICA ELECTRO E TRAP NEGLI ANNI 70? ECCO COSA SAREBBE SUCCESSO!

musica anni 70 paradise garage storia house deejay ejay ivan lac


Musica electro e trap negli anni 70? L'altra sera ero nel mio letto che pensavo a questa cosa, mi sono immaginato di prendere il mio computer, la cavetteria, e tornare praticamente indietro nel tempo in uno dei locali più cool di New York degli anni d'oro della disco music, il Paradise Garage per citarne qualcuno.

Ho scelto questo perchè tra il 1977 e il 1987, era praticamente la casa della house music retro, i primi suoni fatti per ballare, i loop in vinile, le prime console "enormi" le prime serate dove il deejay era un vero deejay, che creava, improvvisava su dischi e brani che in quegli anni erano una vera novità.

Uno dei Deejay veterani di quel posto era sicuramente il mitico Larry Levan, nel locale non si vendevano alcolici, ne si fumava, si entrava esclusivamente per ballare, e niente altro. Anche la parte della social era fuori luogo. Tu entravi in pista solo per ballare e ascoltare i pezzi dell'artista! Una meraviglia no?

Mi chiesi, ma se avvessi portato dentro il sound futuristico di ora? cosa sarebbe successo?

musica zanzibar new york anni 70 ejay ivan lac

Dalla disco music, al funky, fino alla mia musica elettronica

Mi sarei trovato di fronte a centinaia di persone vestite diverse da me, io sarei entrato sorridente come un artista Kpop, con i miei led nel cappello, i miei occhiali luminosi, le mie magliette con simboli Giapponesi o Coreani, e un PC. 

Avrei collegato la mia cavetteria "Consapevole che era la stessa di ora" il mio PC, e strumentazione varia, sotto gli occhi increduli degli altri Deejay dell'epoca, indeciso sulla traccia che avrebbe continuato la serata. Certo lo sbalzo sarebbe stato enorme, quindi sarebbe stato meglio cominciare con un qualcosa che si incastrasse con l'epoca.

Niente di meglio del mio brano "Dance Like A Robot"

Dance Like A Robot


Se pur in tinta con il sound di quell'epoca, questo brano racchiude frequenze e ritmi molto attuali, ma non penso ci avrebbero fatto molto caso, forse il sound cristallino rispetto allo sporco del vinile di quel momento, che affascina senza ombra di dubbio, avrebbe fatto saltare subito all'orecchio la traccia.

Le persone avrebbero cominciato a muovere la testa, il corpo, lasciandosi andare completamente a questa novità. Qualche produttore mi avrebbe preso subito in cosiderazione, chiedendomi "Ma come ci sei riuscito?" 

Under the underground


Avrei continuato la serata con un pezzo, dal genere praticamente sconosciuto. Non esisteva ancora l'hip hop che conosciamo ora, figuriamoci un pezzo Trap miscelato con la musica elettronica.

Penso fermamente che con "Under the underground" non avrebbe ballato nessuno all'inizio, mi avrebbero fissato per capire che cosa stavo suonando. Musicalmente li avrei stupiti, come se accendessi un accendino davanti a degli uomini primitivi, qualcuno avrebbe iniziato a muovere i piedi, dando inizio alle danze.

Sarebbe stata sicuramente un'esperienza unica quella di presentare la musica odierna nel passato, con un sound del genere, il successo era assicurato. Credo in oltre che avrei potuto cominciare a dare il via a nuove tendenze, evolvendo la musica di colpo.

Oggi il sound sarebbe molto più avanti, ci saremmo ritrovati ora con ritmi completamente differenti ed evoluti!

Ecco perchè non potendo tornare indietro, porto il passato nel presente, spesso creo dei brani che racchiudono sonorità ormai passate. Miscelandole con il presente e il futuro, ed il risultato sembra funzionare molto bene.

Magari un giorno si potrà viaggiare nel tempo, io sarei uno dei primi a prendere tutto, andare nella New York degli anni 70, e divertirmi.... a confondere le idee! 


- Ejay Ivan Lac



Commenti

Post più popolari

Contact me

Nome

Email *

Messaggio *