NEXT LEVEL - Music Video

GENTLEMAN: Il nuovo ritmo electro swing che colora l'estate!


ejay ivan lac gentleman video musicale





Gentleman by Ejay Ivan Lac on VEVO.




Mi sono sempre affascinato nella musica retrò, quella vintage come lo Swing, la musica Jazz, le colonne sonore dei film ambientati negli anni 30' 40' e 50', dove le immagini in bianco e nero si muovevano veloci, mostrando una società differente dalla nostra.

Da un lato queste immagini possono anche mettere un senso di malinconia, molte volte sono disturbanti, non so perchè ma immagino questi video all'interno di un film horror, ecco perchè nel mio video, ho inserito ironicamente degli scheletri che ballano con la mia traccia!

Ho scelto uno stile tipico di quegli anni, anche se lo Swing uscì molto dopo, lo style video che ho scelto viaggia come una macchina del tempo, avanti e indietro, mentre il sound è il tipico del 1930 e 1945.

Cos'è lo Swing?

Swing significa altalena, perchè il suo ritmo è saltellante e dondolante, nato dal Jazz alla fine degli anni venti, si evolse, cominciando a far ballare i clienti dei locali in pieno proibizionismo. Divenne una moda molto diffusa, mano a mano questo sound si distaccò totalmente dal classico Jazz, e venne chiamato Swing.

A distanza di quasi un secolo, lo Swing sta tornando di moda, riuscendo ad abbracciarsi alle nuove tecnologie sonore, sono ancora pochi gli artisti che ci mettono mani nella sua evoluzione, ed io volevo far parte di questi pochi.

La prima che diede il via a riportare la luce a questo genere, è stata proprio Christina Aguilera, con il suo album "Back to Basics" del 2007, il singolo Candyman rappresentava il Jazz/Swing in versione pop moderna. Quello fu il trampolino di lancio per molti Deejay e Producer, nel creare brani Electro ispirati a questo tipo di ritmo retrò, che viene chiamato oggi Electro/Swing.


ejay ivan lac video musicale gentleman


Come è nato il brano Gentleman

Nel mio album Toxica ho voluto creare un brano di questo tipo, per farlo poi uscire in estate, adatta per ballare sotto il caldo estivo, nelle serate sulla spiaggia, riportare il retrò nelle nelle vacanze tramite gli streaming di tutto il mondo.

Ai tempi si usavano le radio, ora trasmettiamo tutto in streaming, le vedo come le radio del nostro tempo, Gentleman circonda e colora l'aria intorno a noi, provando a divertire e a far muovere, come un'orchestra i nostri corpi, le nostre anime, in cerca di un qualcosa che possa distrarre e portarci lontano dalla monotonia della nostra società. Dove le radio trasmettono i soliti brani commerciali, io arrivo dal fondo di una realtà ancora molto nascosta, portando in alto la mia musica elettronica che viaggia, sempre, in realtà diverse in parallelo tra loro.

Non mi resta che augurarvi una buona estate, e tanto divertimento.... magari proprio con la mia "Gentleman"


(Ejay Ivan Lac)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Commenti

Post più popolari

Contact me

Nome

Email *

Messaggio *